Displasia dell'anca e del gomito
Ai nostri giorni una diagnosi precoce, anche nell’ambito delle malattie ortopediche, può significare risolvere definitivamente il problema o minimizzare gli effetti che esso avrà sul futuro dell’animale.
La displasia dell'anca e del gomito sono patologie dell’accrescimento ad influenza genetica e ambientale caratterizzate da malformazione delle superfici articolari, incongruenza articolare (che determina maldistribuzione dei carichi ponderali con conseguente aggravamento di queste alterazioni morfologiche), anormale formazione e consumo delle cartilagini che esita nel fenomeno degenerativo articolare chiamato artrosi. L‘artrosi si accompagna a fibrosi capsulare progressiva, limitazione del movimento, dolore cronico e minor qualità della vita.
Questa situazione porta durante la vita dell’animale al ricorso di terapie antiinfiammatorie e analgesiche prolungate fino a esitare, la dove ce ne sia la possibilità, nella necessità di interventi protesici.
Manifestazioni cliniche precoci
I casi lievi possono presentarsi inizialmente asintomatici. Quindi si va da semplici alterazioni della postura o della deambulazione come spostamento del baricentro, riluttanza a muoversi, difficoltà ad alzarsi, difficoltà a salire o scendere le scale, falsa cifosi, iperestensione del garretto o atteggiamento valgo del gomito fino ad arrivare a manifestazioni di zoppia vera e propria (posteriore o anteriore a seconda che l’articolazione interessata sia l’anca o il gomito) espressione di gradi diversi di limitazione funzionale e dolore.
In caso di sintomatologia manifesta e nei casi asintomatici, nelle razze predisposte, è consigliabile effettuare una valutazione ortopedica precoce al fine di:
- Rilevare i primi segni di displasia
- Prevedere il suo sviluppo
- Stabilire la possibilità di intervento correttivo o terapeutico prima che intervenga la degenerazione artrosica
Quando sottoporre il proprio animale a visita ortopedica preventiva
In relazione alla razza il periodo ottimale va dai 3 ai 6 mesi di età
In cosa consiste la visita ortopedica preventiva
In aggiunta a quella che può essere una visita ortopedica standard viene effettuata una valutazione funzionale dell’animale in sedazione:
Anca |
PROVA DI ORTOLANI e BARLOW e valutazione degli angoli di sublussazione e riduzione. STUDIO RADIOGRAFICO nelle proiezioni ventro-dorsale ad arti estesi normale e con distrazione, a rana e DAR. |
Gomiti |
Misurazione ROM (range of motion) STUDIO RADIOGRAFICO nelle proiezioni medio-laterale neutra e a 45° e cranio-caudale obliqua pronata di 15° |
- BERNESE
- LABRADOR RETRIVE
- GOLDEN RETRIVE
- ROTTWEILER
- CHOW CHOW
- PASTORE TEDESCO
- TERRANOVA
- PASTORE MAREMMANO
- BOXER
- SAN BERNARDO
- MASTINO NAPOLETANO
- DOGUE DE BORDEAUX
- SETTER INGLESE
- CANE CORSO
- BERNESE
- LABRADOR RETRIVE
- GOLDEN RETRIVE
- ROTTWEILER
- CHOW CHOW
- PASTORE TEDESCO
- TERRANOVA
- SAN BERNARDO
- MASTINO NAPOLETANO
- DOGUE DE BORDEAUX
- CANE CORSO
- PASTORE BELGA
- BRACCO ITALIANO
- SPINONE