Negli ultimi anni l’aspettativa di vita degli animali d’affezione è notevolmente aumentata grazie ai progressi della medicina veterinaria, all’alimentazione corretta e alle condizioni di vita.

Definire l’età dell’inizio della vecchiaia non è sempre semplice, esistono infatti delle differenze legate alla razza, alla taglia, alle condizioni di vita, ecc…

 

Secondo "American Animal Hospital Association" :

Animale Peso Età Avanzata
Cani di piccola taglia 0-9 kg 11,50 ± 1,90 anni
Cani di taglia media 10-22 kg 10,20 ± 1.50 anni
Cani d grossa taglia 23-40 kg 8.85   ± 1,40 anni
Cani di taglia gigante + 40 kg 7.50   ± 1,30 anni
Gatti   11,90 ± 1,90 anni

 

 

 

 

 

 

 

I sintomi per i quali è necessario stare attenti sono: debolezza, disappetenza, dimagramento, affaticamento, riduzione della vista e dell’udito, obesità, respirazione difficoltosa ed alterazione del ciclo sonno-sveglia.

A causa di tutto ciò il comportamento del cane può modificarsi con un calo della risposta agli stimoli, lentezza, sonnolenza, irritabilità…

L’incontinenza urinaria è un evento frequente nel cane anziano che si manifesta con perdita incontrollata di urina.

 

Nel gatto anziano si osserva una mancata pulizia del pelo, opacità dello stesso. Possono insorgere problemi dentali che possono determinare dolore intenso del cavo orale.

 

E’ buona abitudine sottoporre l’animale anziano a visite veterinarie periodiche (annuali) per definire se i cambiamenti in atto sono collegati a segni di invecchiamento o spia di qualche patologia in atto.

Il check up geriatrico (esame clinico completo, esami del sangue e delle urine, pulizia dei denti…) aiuta a prevenire importanti malattie e di porre rimedio a patologie che spesso sono asintomatiche.

Fare prevenzione significa prendersi cura del proprio animale e fare il possibile affinchè il nostro amico a quattro zampe viva e invecchi bene.